Madonie Expo “Le eccellenze di Collesano”

1.452 Views

In occasione della 67 ° edizione della Fiera del Mediterraneo, tra i vari spazi che mirano a raccontare le eccellenze madonite , è presente uno spazio dedicato al Comune di Collesano, tra arte, cultura, tradizione e forte senso di famiglia e appartenenza al territorio.

Spazio fortemente voluto dal Commissario straordinario il Dott. Domenico Mastrolembo Ventura del Comune di Collesano .

Per far conosce e tramandare realtà artigianali importanti che caratterizzano l’unicità’ del territorio e dei loro maestri .

All’interno dello spazio abbiamo scoperto diverse realtà , tutte hanno un comune denominatore artigianato e antica arte viva ancora oggi e si mischia con i tempi che cambiano , non perdendo mai la tradizione e la passione .

Dall’antica arte della ceramica alla produzione del miele e coltivazione dell’ape nera sicula , alla produzione artigianale sartoriale delle coppole e non solo , all’allevamento della lumaca e tanto altro, al turismo , alla produzione di un amaro tipico del luogo. Produzione e arte per tutte le esigenze.

Abbiamo ascoltato la voce di SANTINA CRISANTI – DI SAPORI SICULI E MANGANELLO ARTE E CERAMICHE che hanno dato voce alla loro attività ma a quella di tutti gli artisti connessi a questo territorio.

La bellezza e la genuinità deve continuare a mandare avanti la Sicilia bella e produttiva. Collesano è un chiaro esempio di aggregazione positiva e prepositiva dell’arte.  è un comune italiano di 4 018 abitanti della città metropolitana di Palermo in Sicilia. Eccellenza storica e rappresentativa di una della manifestazioni di automobilismo piu’ antiche ed è appunto  sede del Museo dedicato alla competizione automobilistica Targa Florio, di cui costituiva uno dei passaggi principali. Fa parte del Parco delle Madonie.

Lo spazio ha avuto grandi visite e consensi da parte di un pubblico variegato che si è fermato e guardare l’esplosione di colori tra la tradizione delle pigne e le teste di moro e la bontà del miele e tanto altro.

Ancora visitabile fino a domenica, ma Collesano e’ polo turistico vivo tutto l’anno per toccare con mano una parte della bella Sicilia.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Comments

comments

Related posts